Cilindro Europeo: Storia e Tecnologia

Le serrature rappresentano un elemento molto importante nella sicurezza delle nostre case, degli uffici e dei luoghi pubblici. Al centro della maggior parte delle serrature si trova il cilindro europeo, si tratta di un’innovazione che ha rivoluzionato il mondo della sicurezza delle serrature. In questo articolo, faremo un piccolo viaggio attraverso la storia e l’evoluzione dei cilindri europei e il loro impatto sulla sicurezza delle serrature moderne.

Partiamo dalle origini, i cilindri europei hanno radici antiche che risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Il loro sviluppo è stato sicuramente guidato dal fatto di voler migliorare la sicurezza delle serrature tradizionali e di voler conoscere tecniche sempre più sofisticate. Il primo cilindro europeo è stato inventato nel 1844 da un fabbro di origini inglesi, Linus Yale Jr. Il cilindro utilizzava una serie di perni disposti in modo da coincidere con la chiave specifica, permettendo l’apertura della serratura unicamente alla chiave corretta.

Gli anni passano e i cilindri europei migliorano sempre di più grazie a sistemi tecnologici che aumentano la loro residenza ai tentativi di scasso e manipolazione. Uno dei migliori cilindri è stato quello con sistema di sicurezza a doppio perno, che ha reso molto più complesso il processo di apertura non autorizzata. Successivamente, con l’avvento dell’elettronica, i cilindri europei hanno conosciuto anche la tecnologia digitale. I cilindri elettronici, infatti, offrono numerosi vantaggi come la programmazione delle chiavi, il monitoraggio degli accessi e la capacità di integrarsi ad alcuni sistemi di controllo degli accessi più complessi.

Le caratteristiche del cilindro europeo

La serratura a cilindro europeo è senza dubbio quella più sicura rispetto a quella a doppia mappa per tre motivi ben precisi: 

  1. La serratura a cilindro europeo è molto più difficile da forzare, dal momento che ha fessure troppo strette.
  2. La serratura a cilindro europeo è molto più resistente all’usura e alla manomissione, è difficile da rompere grazie ai rinforzi antitrapano e antistrappo.
  3. La duplicazione delle chiavi è controllata, ciò significa che permette di evitare che un ladro o malintenzionato entri in possesso di una copia abusiva delle chiavi di sicurezza.
Le caratteristiche del cilindro europeo - Foto di PIRO4D/ Pexels.com
Le caratteristiche del cilindro europeo – Foto di PIRO4D/ Pexels.com

L’impatto sulla sicurezza delle serrature moderne

Oggi, i cilindri europei hanno senza dubbio rivoluzionato la sicurezza delle serrature moderne in diversi modi. In primis, hanno introdotto un livello di complessità e protezione che rende molto più difficile permettere ai ladri di forzare la serratura senza la chiave giusta. Inoltre, l’integrazione di tecnologie avanzate come ad esempio l’elettronica, ha permesso un controllo degli accessi molto più preciso e una gestione decisamente più efficiente della sicurezza.

Tuttavia, una cosa dobbiamo dirla, nonostante i continui miglioramenti non è detto che i cilindri europei siano totalmente immuni a sfide e minacce. Per questo motivo ci sono gli esperti e sviluppatori di tecnologie di sicurezza sempre pronti a innovare e adattarsi per rimanere un passo avanti ai ladri e criminali professionisti.

Come capire se un cilindro è sicuro

Ma quali sono i parametri per valutare se un cilindro è davvero sicuro? Cosa si deve controllare nello specifico? Innanzitutto il cilindro europeo deve essere dotato di un sistema di anti-effrazione, che appunto blocca il meccanismo di apertura. Tutti i migliori cilindri europei devono essere provvisti di perni anti-foratura.

Inoltre, un’altra caratteristica importante da valutare sono i materiali con cui si realizza il cilindro. È necessario accettarsi che i materiali utilizzati per la realizzazione del cilindro europeo siano di altissima qualità. Vi consigliamo le migliori marche: cilindro di Evva, Iseo oppure Mottura, poiché queste sono le meno diffuse nel nostro paese e di conseguenza quelle meno conosciute dai ladri.

Concludendo, possiamo dire che i cilindri europei, nonostante il loro percorso caratterizzato da sfide e ostacoli, rappresentano un pilastro fondamentale nella protezione delle serrature moderne. Offrono tranquillità e sicurezza a milioni di persone in tutto il mondo.

Lascia un commento