SEO, cosa si intende con tale termine e perché svolge un ruolo cruciale per la riuscita di un progetto web?

Di seguito tratteremo un tema che forse molte persone ancora non hanno mai sentito “SEO”, ma che in realtà risulta essere un concetto cruciale in generale quando si parla di internet, ed in particolare quando si sta pensando di creare un determinato sito web, o di creare un progetto specifico.

Nell’articolo cercheremo di spiegare, in maniera anche piuttosto semplice, cosa significhi tale acronimo, e perché il “Search Engine Optimization”, sia così importante nel mondo di oggi.

Cosa si intende con SEO?

L’acronimo in questione, come specificato poco fa, sta per “search engine optimization”, e quando si utilizza questa sigla si fa riferimento, più nel dettaglio, a tutte quelle pratiche, tecniche, che ottimizzano i propri contenuti sul web, permettendo a più persone di raggiungervi, facendovi apparire frequentemente sui principali motori di ricerca. Questo aspetto è davvero importante, in particolare se si possiede un’attività che si fonda sulla vendita di determinati prodotti. Apparire spesso sul web, mostrando proprio non solo il vostro brand, ma anche i beni da voi venduti, è fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto, o della vostra azienda.

Considerate però che gli algoritmi dei motori di ricerca mutano di frequente, ed è cruciale che ci sia un esperto che sia in grado di capire al meglio quali siano tali cambiamenti, e che riesca ad adeguarsi al meglio per farvi comparire frequentemente sul web. Di seguito mostriamo, infatti, perché è importante non improvvisare tale lavoro e rivolgersi ad esperti qualora non siate in grado di farlo in autonomia.

Scritta SEO su di un tavolo
– PixabayScritta SEO su di un tavolo-pexels.com

Perché è importante affidarsi ad esperti del settore?

Risulta davvero importante affidarsi ad un esperto per non finire nei meandri del web e per non ricevere nessuna visualizzazione dei propri contenuti e nessun accesso al proprio sito. Sarà infatti proprio il consulente SEO  ad occuparsi del vostro sito, dovrà essere attento ai vari cambiamenti che avvengono sui motori di ricerca, come Google, e dovrà consigliarvi al meglio per riuscire ad apparire sul web risultando tra i consigliati.

Google effettua, ad esempio, per decidere quale sito possa apparire o meno sul proprio motore di ricerca, delle analisi totalmente automatiche e computerizzate effettuate da bot. Gli algoritmi del motore di ricerca tramite un accuratissimi, e davvero complicato, sistema di calcoli e valutazioni riesce ad eliminare tutta una serie di siti non ritenuti validi per una serie di motivazioni. Esistono però anche una serie di tecniche che riescono ad ingannare il motore di ricerca, come riempire di Keyword il proprio testo, nel caso si tratti di un articolo o di un annuncio ad esempio, ma ne esistono molte altre. Approfitterei proprio per parlarvi degli amici di utimavoce.it, che hanno approfondito alla perfezione questi temi, vi rimando proprio al link del loro articolo.

Esempio di uno dei principali motori di ricerca, google
Esempio di uno dei principali motori di ricerca, google-PhotoMIX Company-pexels.com

La riuscita di un progetto nel 2024

Come appena detto, quindi, esistono una serie di sistemi automatizzati che potrebbero fare la fortuna, o meno, del vostro sito. Ogni anno in tutto il mondo centinaia di migliaia di progetti che avrebbero potuto avere un futuro radioso vengono distrutti proprio da questo sistema, ed ecco perché conoscere bene questo mondo, ed avere tra le “proprie fila”, un esperto del settore, un consulente SEO, è davvero cruciale nel 2024. Esistono numerose agenzie, le cosiddette web agency, che si occupano, tra le altre cose, proprio di questi cruciali aspetti. Ricordate dunque di affidarvi, nel caso, a persone esperte che siano in grado di risollevare e dare lustro al vostro progetto, e di non dare nulla per scontato.

Lascia un commento